Come piccolo imprenditore, probabilmente sei già impegnato e hai sentito molte idee di marketing che sembrano impossibili (o, almeno, molto difficili) da implementare. Può essere difficile trovare modi comprovati per migliorare la tua presenza online, creare la tua lista di e-mail, coinvolgere potenziali clienti nei social e generare entrate misurabili.
Sommario
In questa articolo troverai 103 idee di marketing per piccole imprese progettate per aiutarti a far crescere la tua attività acquisendo nuovi clienti o mantenendo quelli esistenti. Continua a leggere per le tattiche che puoi utilizzare nella tua piccola impresa per creare contenuti migliori e più numerosi, aumentare la tua presenza sui social, acquisire e fidelizzare i clienti e altro ancora.
Creazione di contenuti
Se hai prestato attenzione, sai che hai bisogno di contenuti. Tu e i tuoi dipendenti avete il potere di creare contenuti potenti e pertinenti con uno smartphone di base. Ecco alcuni semplici esempi:
- 1. Foto del/dei membro/i del personale.
- 2. Immagine di un nuovo membro del team.
- 3. Immagine del proprietario o del capo che fa qualcosa di divertente.
- 4. Immagine dei nuovi prodotti che vengono disimballati o stoccati.
- 5. Immagine di un cliente felice (con il consenso appropriato, ovviamente).
- 6. Immagine di un animale domestico da ufficio (se applicabile).
- 7. Immagine di un membro dello staff che si gode un raduno festivo.
- 8. Immagine dei membri dello staff in azione (riunione, aiuto ai clienti, rifornimento degli scaffali, ecc.).
- 9. Immagine di un cliente felice (insieme a una didascalia che utilizza un numero infinito di app in grado di farlo).
- 10. Foto di nuove apparecchiature (soprattutto se si tratta di una società di servizi a domicilio).
- 11. Immagine del personale che lavora sul posto (se è sul campo).
- 12. Immagine di “dietro le quinte”.
- 13. Meme realizzati con le tue foto.
- 14. Video di un compleanno o di qualche altro tipo di celebrazione.
- 15. Annuncio video di una promozione, prodotto o speciale.
- 16. Video di una testimonianza del cliente.
- 17. Video con alcuni consigli utili che il cliente potrebbe trovare utili.
- 18. Video a sostegno di una causa locale.
- 19. Video che mostrano nuovi prodotti o servizi (da 30 secondi a un minuto).
- 20. Video del titolare che parla della missione dell’azienda.
- 21. Intervista video con i membri del team.
- 22. Assembla le tue immagini in un video (molte app possono farlo).
Utilizzare i social media per far crescere la tua attività
I suggerimenti di seguito sono pertinenti indipendentemente dalla piattaforma social. Non lasciare che i tuoi pregiudizi o le tue abitudini determinino le piattaforme di social media che utilizzi.
- 23. Pubblica le immagini sopra descritte.
- 24. Pubblica uno dei video sopra descritti.
- 25. Pubblica una recensione del cliente.
- 26. Vai in diretta con una domanda e risposta. Prepara le domande iniziali.
- 27. Vai in diretta a un evento o una festa che la tua azienda ospita o a cui partecipa.
- 28. Condividi buone notizie da un’altra attività locale.
- 29. Condividi un post di un ente di beneficenza o no-profit locale in cerca di aiuto.
- 30. Rispondi a qualsiasi domanda o commento proveniente dai clienti.
- 31. Organizza un evento per i clienti e pubblicane un post.
- 32. Pubblica “fatti poco noti” o un anniversario storico rilevante per il tuo mercato o comunità.
- 33. Pubblica una foto della tua attività mentre le stagioni cambiano.
- 34. Pubblica le storie dei clienti (con il permesso, ovviamente).
- 35. Pubblica un post su una sfida aziendale che hai avuto e superato.
- 36. Quando una squadra o un’organizzazione scolastica locale sta avendo successo, pubblica su di loro.
- 37. Trasforma una domanda frequente in un post di consigli utili per i tuoi clienti.
- 38. Post su buone notizie per il business.
- 39. Festeggia una nuova assunzione.
Acquisizione del cliente
Acquisire nuovi clienti spesso significa fare le piccole cose correttamente. Le persone nella tua comunità hanno bisogno dei beni e dei servizi che vendi.
Parte del tuo lavoro consiste nel rendere più facile per loro fare affari con te. Di seguito sono riportati alcuni elementi per l’elenco di controllo per l’acquisizione dei clienti:
- 40. Chiedi un rinvio in un’e-mail.
- 41. Chiedi una recensione in un’e-mail o un messaggio di testo.
- 42. Consenti ai clienti di inviare una richiesta tramite messaggio di testo.
- 43. Assicurati che sia facile per i clienti contattarti (provalo spesso).
- 44. Pubblica un semplice annuncio di ricerca a pagamento.
- 45. Assicurati che la tua attività compaia sulla mappa.
- 46. Esporre in una fiera o fiera locale.
- 47. Sponsorizza una squadra o un’organizzazione (e fatti vedere spesso).
- 48. Esegui una campagna social a pagamento.
- 49. Inizia a costruire una mailing list dando qualcosa di valore in cambio.
- 50. Usa un codice QR per indurre i clienti a registrarsi per ricevere un coupon istantaneo via SMS.
- 51. Inizia a indirizzare i clienti ad altre attività (non competitive).
- 52. Unisciti a un gruppo di networking.
- 53. Partecipare a eventi e riunioni della comunità.
Fidelizzazione dei clienti
Acquisire nuovi clienti non è sufficiente per sostenere un business. Lavora sodo per mantenere i tuoi attuali clienti o potresti essere costantemente in svantaggio in una salita. Ecco alcune semplici idee:
- 54. Invia un rapido sondaggio di follow-up dopo l’acquisto.
- 55. Chiedi una recensione in un’e-mail o un messaggio di testo.
- 56. Invia un ringraziamento al cliente.
- 57. Segui il cliente per assicurarti che sia felice.
- 58. Invia offerte (prezzo, anteprima, accesso anticipato, ecc.) ai clienti esistenti.
- 59. Organizza un evento di apprezzamento del cliente.
- 60. Istituire un gruppo di consulenza per i clienti.
- 61. Invia un’e-mail mensile al tuo cliente con annunci, offerte speciali e persino un aggiornamento personale occasionale.
- 62. Crea un programma cliente del mese.
- 63. Scopri chi sono i tuoi migliori clienti e offri esclusivi.
Promozione
Per essere schietto, devi spargere la voce per dare alla tua attività una possibilità di successo.
- 64. Aggiungi un link promozionale nelle firme e-mail.
- 65. Sviluppa alcune offerte di pacchetti di prodotti (o servizi) per aumentare il valore medio dell’ordine.
- 66. Prova un servizio di acquisto ora, paga in seguito sul tuo sito di e-commerce.
- 67. Se sei una società di servizi, offri uno sconto in contanti o pagamento anticipato.
- 68. Annuncia tutte le promozioni sui canali dei social media.
- 69. Prova vari sconti promozionali, pacchetti, modalità di pagamento, etc..
- 0. Collabora con altre imprese locali per promuovere la tua.
- 71. Se hai intenzione di fare lo swag, rendilo memorabile per i tuoi clienti.
- 72. Diventa il volto della tua attività. “Le persone fanno affari con le persone che gli piacciono.”
- 73. Sostieni le tue pubblicazioni di notizie locali quando ha senso.
- 74. Ottieni un logo da mettere sul tuo veicolo.
- 75. Collabora con una banca per offrire finanziamenti su acquisti più grandi.
Misurare l’efficacia
Se sei arrivato fin qui, probabilmente starai pensando: Fantastico! Ma come faccio a sapere se tutto questo funziona o meno? Di seguito sono riportate alcune cose fondamentali che puoi fare per misurare l’efficacia dei tuoi sforzi:
- 76. Aggiungi Google Analytics al tuo sito web (o chiedi a qualcuno di farlo).
- 77. Documenta l’aspetto del successo dal punto di vista aziendale.
- 78. Tieni traccia dei tuoi progressi verso i tuoi obiettivi.
- 79. Conoscere la differenza tra una metrica superiore e inferiore dell’imbuto.
- 80. Tieni traccia dei coupon riscattati.
- 81. Tieni traccia delle chiamate in arrivo, dei messaggi e delle e-mail.
- 82. Assicurati che il monitoraggio delle conversioni sia impostato per la tua pubblicità digitale.
- 83. Chiedi ai clienti come hanno sentito parlare di te.
- 84. Misura il tuo traffico pedonale (se la tua attività è al dettaglio).
- 85. Misura il valore medio del tuo ordine.
- 86. Misura il tuo tasso di conversione (online e nei negozi fisici).
- 87. Documenta eventuali modifiche alla tua promozione e ai tuoi messaggi e annota l’effetto sugli affari.
- 88. Tieni traccia dei tuoi profitti per assicurarti che la tua pubblicità e le tue promozioni generino vendite redditizie.
- 89. Calcola il lifetime value di un cliente.
- 90. Sapere quanto costa acquisire un nuovo cliente.
- 91. Conosci il tuo tasso di fidelizzazione dei clienti.
- 92. Conoscere la differenza di costo tra mantenere un cliente attuale e acquisirne uno nuovo.
- 93. Prova un tipo di offerta scontato rispetto a un tipo di offerta non scontato (raggruppa o acquista ora, paga dopo).
Ottenere aiuto per il lavoro necessario
Il tempo è denaro e scoprirai che a volte è semplicemente meglio assumere un esperto che possa aiutarti a commercializzare la tua attività. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per fare proprio questo:
- 94. Chiedi un rinvio per assumere esperti nel marketing digitale (PPC, SEO , e-mail, web design e sviluppo).
- 95. Chiedi a uno stagista di creare tutte le immagini e i video delineati nella sezione dei contenuti.
- 96. Assumi un libero professionista locale se hai vincoli di budget.
- 97. Sii chiarissimo sulla tua definizione di successo per chiunque assumi.
- 98. Chiedi di vedere studi di casi pertinenti prima di assumere qualcuno.
- 99. Ottieni un audit SEO per identificare eventuali lacune.
- 100. Utilizza risorse online come Fiverr, Upwork e 99 Designs per alcune delle tue esigenze.
- 101. Assumi qualcuno che possa scrivere contenuti per te.
- 102. Chiedi a un dipendente o a qualcuno che conosci di modificare i video. Potresti essere stupito di quanto sia buono un lavoro che fanno.
- 103. Tieni un elenco a portata di mano di risorse attendibili per quando ne hai bisogno.
Iniziare
Questa è la lista! 103 idee di marketing per piccole imprese che puoi effettivamente implementare Il miglior consiglio che posso darti per iniziare è quello di sceglierne un paio facili (molto probabilmente nella sezione dei contenuti) e darti da fare.
Fonte SEJ