12 esempi di social media marketing a cui ispirarti

Avere i migliori esempi di social media marketing nel tuo caveau delle idee è un modo eccellente per sviluppare nuove idee per la tua prossima campagna.

Social Media

Avere i migliori esempi di social media marketing nel tuo caveau delle idee è un modo eccellente per sviluppare nuove idee per la tua prossima campagna. Puoi sempre fondere insieme due idee per creare una nuova strategia o rubare la ricetta di una campagna da un marchio in un altro settore. Per non parlare del fatto che studiare esempi di successo può anche farti venire in mente nuove idee. Quindi, in questo pezzo, ti guido attraverso i 12 migliori esempi di social media marketing da non perdere.

Quali sono gli elementi di un social media marketing di successo?

Il social media marketing di successo è coerente, adotta un approccio incentrato sul cliente ed è alimentato da una strategia ben ponderata. Per cominciare, il marketing sui social media positivo per il ROI è incentrato sulla costruzione di relazioni con il pubblico di destinazione:

  • Condivisione di contenuti educativi e di intrattenimento rilevanti per loro
  • Interagire con loro pubblicando contenuti interattivi e rispondendo ai loro commenti e domande

Un buon marketing sui social media unisce tutti questi sforzi a una strategia: un piano di gioco che risponda a domande chiave come  quali contenuti creerai, quali canali utilizzerai e quanto spesso pubblicherai.

L’ultimo elemento importante del social media marketing di successo è la coerenza. La coerenza ti consente di definire le aspettative del tuo pubblico e posizionarti come un’azienda accessibile e affidabile.

Quali sono le migliori piattaforme di social media marketing?

Le migliori piattaforme di social media sono quelle utilizzate dai tuoi acquirenti target.  Una ricerca approfondita sul pubblico di destinazione  ti fornirà un elenco di queste piattaforme. Quando li finalizzi, considera come queste piattaforme aiuteranno la tua azienda a crescere. Ad esempio, se hai un’attività di abbigliamento, trarrai vantaggio da una piattaforma social visiva come Instagram piuttosto che Twitter, in quanto ti aiuterà a presentare meglio i tuoi prodotti.

12 esempi di marketing sui social media

Dall’adozione di un approccio guidato dall’influencer alla sponsorizzazione di un evento dal vivo, ci sono molte idee che puoi esplorare. Ecco 12 dei migliori esempi di social media marketing della vita reale per ispirarti:

1. Campagna evento live virale di Red Bull

La Red Bull dedica molto lavoro iniziale al proprio marketing sui social media. La loro campagna Red Bull Stratos che ha sponsorizzato il salto nello spazio dell’atleta Felix Baumgartner ne è un eccellente esempio. Il marchio ha creato una pagina Facebook dedicata per la campagna e ha pubblicato contenuti accattivanti che hanno creato attesa per il giorno in cui Felix è saltato.

L’evento dal vivo è diventato virale, portando  100 milioni di riproduzioni, a dimostrazione del fatto che campagne sui social media ben ponderate producono risultati a lungo termine. Il messaggio da portare a casa? Le campagne con le migliori prestazioni richiedono un ampio lavoro iniziale, ma pagano dividendi. Quando pianifichi una campagna di questo tipo per la tua azienda, assicurati di lavorare su un’idea che sia in linea con la missione del tuo marchio.

2. Lancio del prodotto che induce l’hype di AllBirds

Una campagna di lancio ben eseguita può costruire o distruggere il tuo marchio. Prendilo da AllBirds, una società che oggi ha un valore di oltre $ 4 miliardi. La loro campagna di lancio? Una campagna di hype su Instagram e YouTube che ha entusiasmato le persone e le ha rese pronte ad acquistare le calzature prima della data di lancio. La campagna di Allbirds è iniziata con la condivisione di immagini di alta qualità che hanno dato al pubblico uno sguardo alle sue sneakers.

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Su YouTube, hanno creato un video introduttivo umoristico, utilizzando elementi narrativi avvincenti per condividere la proposta di valore di Allbirds (la sua ecocompatibilità).

Inoltre, il marchio ha collaborato con gli affiliati per creare contenuti sui social media e altri  canali di marketing, che li hanno aiutati a crescere con il passaparola. La campagna ha dato ottimi risultati perché:

  • Ha creato attesa intorno al lancio.
  • Hanno creato un’immagine di marca unica per se stessi che ha risuonato con gli acquirenti target.
  • Il marchio è diventato una prova sociale in modo che le persone potessero fidarsi, contribuendo ad aumentare le vendite.

Il messaggio da portare a casa qui è semplice: non aver paura di mostrare la personalità, la voce e i valori del tuo marchio. Semmai, rimanere fedeli al tuo marchio differenzia i tuoi contenuti social e ti aiuta a distinguerti nel rumore. Inoltre, fai parlare le persone per generare buzz e prove sociali sui tuoi prodotti.

3. Annuncio commovente e sensibile alle circostanze di DoorDash

DoorDash ha lanciato questo annuncio nel bel mezzo della pandemia, quando la distanza sociale aveva avuto un impatto su migliaia di mezzi di sussistenza. Ma invece di essere insensibile alle circostanze, DoorDash si è rivolto a loro direttamente, offrendo una soluzione ma senza mai menzionare la loro attività. Lo hanno fatto prendendo una prima angolazione umana presentando veri chef colpiti dai ristoranti vuoti ma che continuano a lavorare duramente per consegnare il cibo.

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La campagna è stata un successo perché ha suscitato le emozioni del suo pubblico coprendo un argomento che il loro pubblico di destinazione apprezzava: l’impatto del Covid-19 sulle piccole imprese. Un altro fattore che ha contribuito al suo successo è stata la brevità del videomessaggio. Era al punto, ha usato una copia persuasiva e ha catturato scene che hanno attirato le emozioni degli spettatori. Alcuni punti che puoi replicare da questo esempio di campagna: usa la narrazione emotiva, mantieni il tuo messaggio breve ma rendilo il più incisivo possibile e non essere mai stonato. Semmai, parla di cose che contano per il tuo pubblico e allineati anche con il tuo marchio.

4. Contenuto sociale guidato dal prodotto di The Yard Milkshake Bar

Il social media marketing di The Yard Milkshake Bar è l’esempio perfetto di mettere i tuoi prodotti in primo piano per incoraggiare le vendite. Ecco come il milkshake bar vince nel suo social media marketing:

  • Ha una presenza attiva su tutti i canali social utilizzati dal suo target di riferimento, inclusi Instagram e Facebook.
  • Sfrutta i contenuti generati dagli utenti (UGC) e collabora anche con gli affiliati per il social media marketing.
  • Crea contenuti che soddisfino le aspettative del pubblico di ciascun canale e lo coinvolgano. Ad esempio, il milkshake bar condivide video dietro le quinte di alta qualità su Instagram e cortometraggi appetitosi su YouTube.

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Nonostante il suo contenuto sociale guidato dal prodotto, The Yard Milkshake Bar continua a concentrarsi sui suoi consumatori. Ti chiedi come? Utilizzando un gruppo Facebook per condividere sconti esclusivi per i membri. Lezioni da portare a casa da questo esempio:

  • Adotta un approccio incentrato sulla comunità
  • Condividi UGC e pianifica offerte e vantaggi esclusivi per i membri della tua community
  • Utilizza tutti i canali social in cui è presente il tuo pubblico per raggiungerlo dove si trova

5. Campagna educativa “Heroes of the Oceans” del National Geographic

La missione di NatGeo è educare e incoraggiare il cambiamento nel comportamento del suo pubblico. Sfrutta efficacemente due elementi per farlo: la narrazione creativa e il fotogiornalismo. Raggiunge anche questo utilizzando diversi canali social e contenuti nativi che soddisfano il pubblico di ciascun canale. Su Instagram, ad esempio, NatGeo utilizza le storie per creare contenuti interattivi ed episodici su diversi argomenti, come Black Joy:

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Pianifica anche campagne specifiche, come il documentario Heroes of the Oceans che NatGeo ha creato con Rolex. Hanno condiviso i momenti salienti del documentario, i trailer e altro ancora attraverso i loro canali social combinati.

In parole povere, le campagne social di NatGeo sono vincenti grazie al loro approccio creativo. Il brand sfrutta al massimo anche le funzionalità di ogni piattaforma social, come i sondaggi su Twitter e le Stories su Instagram. I takeaway? La narrazione visiva è forte: usala per educare, intrattenere e ispirare il cambiamento. Inoltre, assicurati di utilizzare tutte le funzionalità specifiche del canale per coinvolgere i tuoi follower. Da non dimenticare, le partnership di marca possono essere eccellenti per raggiungere un pubblico più ampio.

6. Campagna di condivisione social di fine anno di Spotify

La campagna Wrapped di Spotify offre agli utenti statistiche su canzoni, podcast, artisti e generi che ascoltano durante tutto l’anno. La campagna annuale ha anche una versione specifica per artista chiamata Artist Wrapped che consente agli artisti di vedere le statistiche complessive delle loro canzoni e ringraziare anche i loro ascoltatori:

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La campagna ha aiutato il gigante dello streaming musicale a infondere FOMO tra i non utenti, che ha  aumentato i download delle sue app. Aiuta anche ad aumentare il tempo che gli utenti trascorrono sull’app. E con gli artisti che condividono le loro statistiche sui social media, Spotify attinge al marketing degli influencer per crescere ulteriormente senza pagare quegli influencer. Puoi sfruttare tu stesso l’influencer marketing per aumentare la consapevolezza del marchio e le vendite. Ma la campagna di Spotify insegna un’altra lezione importante: la ludicizzazione della tua campagna incoraggia le persone a condividerla automaticamente sui social media, il che aumenta la prova sociale, la consapevolezza del marchio e le vendite. Se hai intenzione di creare una campagna del genere, assicurati di renderla semplicissima da condividere sui social media. Qualsiasi attrito qui può rapidamente rovesciare il successo della tua campagna.

7. Esperienza sui social media incentrata sull’assistenza clienti di Chewy

I social media di Chewy sono un incredibile esempio di creazione di contenuti specifici per piattaforma, ascolto social efficace e fornitura di un servizio clienti proattivo tramite social. Per cominciare, ciascuno dei canali social di Chewy ha una strategia specifica. Ad esempio, il suo canale YouTube non pubblica solo video. Invece, ci sono varie categorie di video per le quali il team di Chewy crea contenuti, come video educativi sull’addestramento degli animali domestici in Chewtorials e video di ricette raggruppati in Chewy Eats.

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Anche su Instagram Chewy condivide contenuti educativi. Crea anche contenuti interattivi, come sessioni di domande e risposte con veterinari professionisti. Detto questo, Chewy presta attenzione a tutto ciò che i suoi consumatori e il pubblico di destinazione dicono al riguardo. Ciò è evidente dalle loro risposte proattive sui social media. Ecco un esempio di una risposta premurosa che è diventata virale, contribuendo a far conoscere Chewy come un brand customer-first ampiamente applaudito e che ha ispirato la difesa del brand.

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La strategia funziona perché si concentra sui clienti, rispondendo alle loro domande, offrendo aiuto e supporto tempestivi e puntando tutto sugli animali domestici del pubblico di destinazione. Quali sono le cose migliori da imparare da questo esempio di social media marketing? Crea contenuti che siano veramente preziosi per il tuo pubblico di destinazione e dedica risorse all’assistenza clienti sui social media.

8. Contenuto potenziante e divertente di Shopify per gli imprenditori

Come gli altri esempi di social media marketing, Shopify sfrutta diversi canali social per raggiungere e coinvolgere il proprio pubblico. Si distingue per la sua missione di responsabilizzare gli imprenditori (i loro utenti target: i commercianti di Shopify). A tal fine, Shopify crea contenuti che:

  • Ispira le persone ad avviare la propria attività
  • Fornisce le risorse per avviare e far crescere la propria attività
  • Li celebra presentando il loro successo sui loro canali, come in questo thread:

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La strategia funziona così bene perché Shopify risponde a tutte le domande degli imprenditori di piccole imprese, rendendoli una risorsa affidabile su cui fare affidamento. Prendi in considerazione l’idea di parlare con il tuo pubblico di destinazione per conoscere i loro punti deboli e creare contenuti divertenti ed educativi intorno a loro. Assicurati di raggiungere più persone seguendo le tendenze sui social media: Shopify lo fa incredibilmente bene su TikTok.

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9. La co-creazione di Old Navy con il tuo approccio al pubblico

Old Navy ha adottato un nuovo approccio per una collaborazione di successo tra brand e influencer: hanno trovato idee per il loro annuncio utilizzando i social media. Il risultato:

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La campagna ha ottenuto un’ottima risposta per una manciata di motivi:

  • Ha chiesto al pubblico le loro idee, il che ha detto ai seguaci di Old Navy che le apprezza.
  • Ha creato clamore attorno all’annuncio poiché le persone non vedevano l’ora di sapere come sarebbe andata a finire, persino condividendolo con la loro cerchia in quanto presentava le loro idee.
  • Ha ridotto il lavoro del team di marketing in termini di ideazione e distribuzione, ispirando fedeltà al marchio.

L’asporto? Ascolta e trova idee dal tuo pubblico. E non aver paura di provare qualcosa di nuovo: questo approccio è stato il primo del suo genere.

10. Campagna per i creatori senza regole di GoPro

Per il lancio del suo nuovo prodotto di punta, la GoPro Hero 11 Black, GoPro ha ospitato in Svizzera un GoPro Creator Summit di quattro giorni tutto incluso, dove ha invitato 42 creator. La parte eccitante? Non c’erano requisiti o linee guida per la produzione di contenuti prestabiliti per questi creatori. Invece, il gigante della tecnologia ha offerto a questi creatori un’esperienza memorabile e ha regalato loro il loro nuovo prodotto prima che fosse disponibile per il prodotto. I risultati parlano da soli, con i creatori che producono molti contenuti utilizzando l’hashtag del marchio #GoProCreatorSummit. Ad esempio, il video del canyon swing di Johnny Lo ha raccolto 12,7 milioni di visualizzazioni con 917.000 Mi piace, generando una notevole notorietà per il nuovo prodotto di GoPro.

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E Johnny è solo un creatore. Altri 41 hanno condiviso contenuti con il loro pubblico coinvolto attraverso vari canali social. La flessibilità senza regole ha reso questa campagna un successo. È anche ciò che ha portato alla produzione dei contenuti più creativi. La lezione? Fidati degli influencer con cui lavori per creare post creativi sui social media. Da parte tua, assicurati di coinvolgere solo creator il cui pubblico è in linea con il tuo.

11. L’esperienza di REI: la prima campagna del Black Friday

La campagna social di REI #OptOutside è un’idea incentrata sul benessere per il Black Friday che incoraggia le persone ad uscire all’aria aperta, pianificare avventure e trascorrere del tempo con amici e familiari facendo qualcosa di adrenalinico.

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L’idea è vincente per tre motivi principali:

  • È una boccata d’aria fresca poiché il marchio incoraggia le persone ad essere attive durante il Black Friday invece di promuovere lo shopping non-stop.
  • È rilevante sia per il marchio (REI vende articoli sportivi e per attività all’aria aperta) sia per i suoi acquirenti target poiché è incentrato sul loro benessere.
  • Coinvolge i suoi clienti. Le persone condividono i loro video di avventure all’aria aperta utilizzando l’hashtag del marchio REI, che l’azienda condivide poi sui suoi canali social.

Si noti che la campagna conquista anche i cuori perché riguarda meno il prodotto di REI e più l’incoraggiare i suoi clienti a vivere l’aria aperta. Questo è qualcosa che vale la pena considerare quando pianifichi la tua prossima campagna sui social media: le esperienze. Incoraggia il tuo pubblico a creare nuove esperienze e ricordi in un modo che sia rilevante per il tuo marchio.

12. I dipendenti di Peloton come ambasciatori del marchio Strategia sociale

L’ultimo in questo elenco di esempi di marketing sui social media è la strategia guidata dall’istruttore di Peloton. L’azienda di fitness utilizza l’influencer marketing ma con una svolta. Ovvero: i suoi istruttori sono gli influencer o brand ambassador che attraggono e coinvolgono nuovi e vecchi abbonati.

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È per questo che le campagne di Peloton ruotano intorno agli istruttori, alle loro personalità e ai loro stili motivazionali unici. Funziona semplicemente per il suo primo approccio umano. Le persone non si fidano, nemmeno interagiscono con, degli account del marchio tanto quanto si fidano e interagiscono con gli umani. Quindi dare i riflettori ai tuoi dipendenti è un modo infallibile per guadagnare più velocemente la fiducia del tuo pubblico e ispirare anche la fedeltà al marchio.

Fonte coSchedule

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