La creazione di utili prompt ChatGPT, una pratica chiamata “prompt engineering”, richiede un insieme di competenze diverse rispetto alla scrittura vera e propria. La tecnologia dell’intelligenza artificiale generativa è ancora limitata e in continua evoluzione, e i primi ad adottarla come Eduard Fastovski stanno appena iniziando a fornire suggerimenti costantemente ad alte prestazioni. “Non credo che nessuno abbia ancora padroneggiato ChatGPT, ed è costantemente aggiornato”, ha detto. “Tra un mese potrebbe essere completamente diverso.”
Sommario
Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti ChatGPT utili con cui gli scrittori possono sperimentare.
1. “Non iniziare ancora a scrivere” e “Hai capito?”
Aiuta a discutere l’intelligenza artificiale prima di iniziare a scrivere. Secondo Fastovski, i blogger possono “preparare” ChatGPT con una conversazione sul loro progetto. Ad esempio: “Sono un fashion blogger e ho bisogno del tuo aiuto per scrivere un post sul blog. L’argomento è la settimana della moda di New York. Questo post dovrebbe essere utile per le persone interessate alla linea primaverile di Christian Dior. Non iniziare ancora a scrivere. Capisci?”
Dotato di queste informazioni e di queste semplici istruzioni, lo strumento apprenderà prima di creare qualsiasi output. L’intelligenza artificiale ricorderà queste informazioni anche per domande future.
2. “Scrivi un’introduzione basata sui punti elenco seguenti.”
Se dici a ChatGPT di scrivere un intero post sul blog sulla linea primaverile di Christian Dior alla settimana della moda, probabilmente non uscirà alla grande. Senza il giusto input, ChatGPT non è un esperto di argomenti di nicchia o di attualità.
“Devi portare competenza in materia in ogni sessione di ChatGPT”, ha affermato Shelly Palmer, che utilizza ogni giorno gli strumenti di scrittura AI ChatGPT, Notion e Bing Chat nelle sue comunicazioni e nella sua scrittura. “Il programma inventa cose e devi sapere quando lo fa.”
Fastovski ha suggerito di scrivere un elenco di punti elenco che desideri che il blog tocchi, quindi digitare il messaggio: “Scrivi un’introduzione basata sui punti elenco seguenti”.
La tattica dell’elenco puntato può essere utilizzata per ogni sezione successiva del blog o dell’articolo.
3. “Per favore, fammi tutte le domande di cui hai bisogno per aiutarmi a scrivere questo articolo.”
ChatGPT non è lì solo per prendere ordini. Può anche porre domande.
Palmer ha suggerito il messaggio: “Per favore, fammi tutte le domande di cui hai bisogno per aiutarmi a scrivere questo post sul blog”. Il “post del blog” potrebbe anche essere più specifico, come “introduzione” o “conclusione”.
Per verificarlo, ho digitato in ChatGPT: “Sono un giornalista che scrive un pezzo sui migliori suggerimenti ChatGPT per gli autori di blog. Per favore fatemi tutte le domande di cui avete bisogno per aiutarmi a scrivere questo post.
ChatGPT non è lì solo per prendere ordini. Può anche porre domande.
L’intelligenza artificiale ha risposto con otto domande, tra cui: “Che tipo di suggerimenti stai cercando?” Ad esempio, suggerimenti per aiutare a generare idee per argomenti del blog o suggerimenti per aiutare con il processo di scrittura”, così come “C’è un pubblico specifico a cui ti rivolgi con il tuo post sul blog? (ad esempio blogger principianti, blogger esperti, ecc.).”
Queste sono domande piuttosto solide che dovrei pormi!
4. “Scrivi 10 titoli alternativi per [la tua bozza di titolo]”
Trovare un titolo alternativo per un articolo può essere già abbastanza difficile, per non parlare di 10, 20 o 100! È qui che ChatGPT può davvero brillare poiché l’attività comporta semplicemente la riorganizzazione delle parole e l’estrazione delle parole chiave. Lo stesso prompt può essere utilizzato per testi adiacenti al titolo, come sottotitoli o intestazioni di sezione.
5. “Riduci la lunghezza di questo articolo del 30%.”
Uno dei maggiori punti di forza di ChatGPT è il riepilogo. Se tendi a trasmettere in modo più prolisso, ChatGPT può aiutarti a ridurre la tua scrittura per soddisfare un conteggio di parole stabilito.
Ad esempio, se hai un articolo a cui sono state assegnate 1.000 parole, ma la tua prima bozza si avvicina a 1.200, puoi chiedere a ChatGPT di aiutarti a eliminare qualsiasi informazione non necessaria.
Potresti dire: “Per favore, riduci la lunghezza di questo articolo a 1.000 parole senza omettere alcuna informazione sostanziale” oppure “Per favore, elimina eventuali ridondanze o frasi non necessarie per tagliare 200 parole da questo articolo”. Gioca con le istruzioni e l’intelligenza artificiale dovrebbe essere in grado di soddisfare la tua richiesta.
6. “Quali parole chiave dovrei usare in questo contenuto?”
ChatGPT potrebbe non sapere tutto, ma conosce il SEO. “ChatGPT è utile per estrarre parole chiave e frasi chiave, aiutare con la struttura delle frasi e, in generale, modellare la scrittura basata sulla SEO”, ha affermato Palmer.
Pertanto, gli scrittori possono inserire un intero post in ChatGPT e chiedere all’intelligenza artificiale di generare potenziali parole chiave. Prosegui con la richiesta: “Cosa posso fare per migliorare la SEO in [articolo, blog, ecc.]?” per rendere il post ancora più forte.
7. “Riformulalo per renderlo [tono più casual/prima persona/più divertente, ecc.]”
ChatGPT può riformulare o modificare qualsiasi copia in un tono completamente diverso, ha affermato Fastovski, cambiando la prospettiva di un post, il tempo grammaticale e altro ancora. I risultati potrebbero non essere perfetti, ma potrebbero farti risparmiare un sacco di tempo per la modifica delle righe se un articolo necessita di un importante restyling.
8. “Trasformalo in una didascalia/meta descrizione per Tweet/Instagram.”
Dopo aver scritto un articolo o un post sul blog brillante e informativo, l’ultima cosa che uno scrittore vuole fare è scrivere più testi per i social media e la ricerca. ChatGPT può aiutare a troncare un post del blog in Tweet, didascalie di Instagram, meta descrizioni e altro ancora, ha affermato Fastovski. In effetti, queste piccole attività possono essere un ottimo modo per iniziare a utilizzare ChatGPT in generale.
“Il modo migliore per esercitarsi è usarlo il più possibile per ogni piccola cosa che scrivi”, ha detto Fastovski. “Anche se è veloce e non ti dispiace farlo da solo, chiedi a Chat GPT di scrivere una meta descrizione o un Tweet o di rispondere a un’e-mail. Anche se all’inizio ti rallenta, imparerai qualcosa di nuovo e forse scriverai qualcosa di meglio di quanto avresti fatto altrimenti”.
Fonte Contently