Home » Blog
New York Times, Journal

L’intelligenza artificiale ha “un potenziale enorme” per le redazioni locali (se sanno come usarla)

Dall’individuazione di storie di nicchia al rapporto con l’amministratore, la tecnologia potrebbe essere proprio ciò che il medico ha ordinato per le testate giornalistiche locali con risorse insufficienti.L’intelligenza artificiale è di gran moda nel giornalismo in questo momento. I Large Language Models (LLM) come ChatGPT di OpenAI sono l’ultima iterazione di un processo in rapido sviluppo. Anche se questa “intelligenza artificiale generativa” sta ricevendo molta attenzione, è probabile che il maggiore impatto dell’intelligenza artificiale nel settore dell’informazione si svolga dietro le quinte.

Potenziale enorme per le redazioni locali
Fino ad ora, gli strumenti di apprendimento automatico sono diventati utili per attività come l’analisi di fughe di dati, la trascrizione di interviste, la messa a punto dei paywall e la fornitura di consigli sugli articoli.

Editori come Buzzfeed e Reach plc stanno ora iniziando a dilettarsi nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per creare articoli di notizie. Entrambi gli annunci hanno portato a speculare sul fatto che questo fosse l’ultimo chiodo nella bara per i giornalisti.

Media Voices ha recentemente pubblicato il rapporto Practical AI for Local Media in cui esplora cosa può fare l’intelligenza artificiale per le notizie locali. Uno dei grandi vantaggi è lo sviluppo del prodotto.

L’editore americano McClatchy utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare le vendite immobiliari e ha scoperto che questo è un grande fattore trainante per il nuovo pubblico, ma troppo dispendioso in termini di risorse per essere scalabile in modo significativo. Quindi l’editore ha sviluppato un bot per coprire questo ritmo.

Questo nuovo prodotto, ovvero una copertura regolare delle vendite immobiliari su larga scala, ha sostenuto la sua crescita e ha offerto l’opportunità di attirare nuovo pubblico verso altre parti del suo sito.

I paesi nordici hanno da tempo testate giornalistiche che abbracciano l’intelligenza artificiale per coprire settori ad alta intensità di risorse . Ciò è aiutato in modo significativo dalla buona disponibilità di dati accessibili al pubblico e ben organizzati.

Creator di LinkedIn

Creator di LinkedIn: come migliorare i contenuti

Stai utilizzando la modalità creatore di LinkedIn? I tuoi contenuti raggiungono le giuste prospettive? In questo articolo scoprirai come utilizzare LinkedIn Creator Mode Analytics per valutare i tuoi post e migliorare la tua copertura.

Chat GPT-4

GPT-4 di OpenAI in 10 punti

Una rapida panoramica del modello linguistico GPT-4 di OpenAI in soli 10 punti. Scopri come funziona, le sue caratteristiche e il suo potenziale impatto sul futuro del testo generato dall’intelligenza artificiale.

Torna in alto