Come diventare uno scrittore migliore (Guida per principianti)

Diventare uno scrittore migliore richiede tempo. Dalla presentazione della tua idea alla pubblicazione: è un processo lungo. Ma quali sono i modi migliori per diventare uno scrittore migliore e come puoi farlo?

Comprendi il tuo pubblico

Partiamo dalle basi: per chi scrivi? Conosci il tuo pubblico? Potrebbe esserci una differenza tra chi pensi di scrivere e chi è il tuo pubblico reale. Tenere un sondaggio è un buon modo per ottenere un’istantanea del tuo pubblico. Puoi provarlo anche se hai un pubblico coinvolto sui social media.

Comprendi se le persone vogliono leggere informazioni sul tuo argomento

A meno che tu non sia un esperto in materia, potresti chiederti quali argomenti le persone sono effettivamente interessate a leggere. Un modo semplice per giudicare se le persone stanno cercando il tuo argomento è osservare il volume di ricerca grazie ad alcuni tool SEO specifici.

Considera cosa funziona già

Una volta stabilito che le persone vogliono leggere il tuo argomento, è una buona idea valutare la concorrenza.

Scrivi su un diario o avvia un blog

Quando vuoi migliorare in qualcosa, devi continuare a esercitarti: scrivere non è diverso. Contrariamente al consiglio popolare, questo non significa che devi scrivere ogni singolo giorno, ma cerca di scrivere il più possibile. Il modo più semplice per farlo è tenere un diario o avviare un blog. Anche se metti da parte mezz’ora al giorno o circa 10 ore al mese, sarà d’aiuto. Una volta che scrivere diventa parte della tua routine, potresti trovare difficile fermarti. Può sembrare ovvio, ma la chiave è agire e produrre qualcosa piuttosto che perdere tempo a parlare o a pensare di farlo.

Scrivi uno schema

Quando scrivi uno schema, non deve essere perfetto. Si tratta piuttosto di far uscire le idee dalla testa e metterle su carta. Puoi rendere il tuo schema dettagliato quanto desideri ma di solito è meglio mantenerlo il più semplice possibile.

Sii semplice

Per migliorare la tua scrittura, prova a:

  • Ridurre le parole non necessarie, cioè dare valore a ogni parola.
  • Mantieni le tue idee semplici e facili da capire.
  • Formatta i tuoi contenuti in modo significativo e facile da leggere.
  • Riduci la quantità di gergo o parole d’ordine nei tuoi scritti.
  • Adotta un tono di voce coerente che invogli i lettori a leggere il tuo lavoro.
  • Se applichi questi suggerimenti mentre scrivi la bozza, sei già a metà strada per diventare uno scrittore migliore.

Usa gli strumenti per migliorare la tua scrittura

Con milioni di strumenti che affermano di aiutarti a migliorare la tua scrittura, può essere difficile sapere quali utilizzare.

Se vuoi mantenerlo semplice (e ti suggerisco di farlo), limiterei i tuoi strumenti solo all’essenziale. Gli strumenti che utilizzo per scrivere sono Grammarly e l’app Hemingway.

Ecco perché:

  • Grammarly è un ottimo correttore grammaticale completo.
  • Hemingway ti aiuta a valutare il tuo lavoro ed è un altro modo per migliorare la tua scrittura.

Vale la pena dare un’occhiata ad altri strumenti di scrittura SEO ma non lasciarti trasportare dalle loro funzionalità. Concentrati sulla tua produzione scritta. Inoltre, non aspettarti che un nuovo strumento scintillante agisca come una soluzione miracolosa perché, normalmente, non lo è.

Pubblica i tuoi articoli sui siti web

Non ha molto senso essere il più grande scrittore del mondo se nessuno legge il tuo lavoro. Quindi, secondo me, è fondamentale far conoscere il tuo lavoro.  La buona notizia è che Internet ha milioni di siti Web disposti a pubblicare i tuoi contenuti. Proprio adesso. Ma come trovare queste opportunità?

In realtà è facile identificare migliaia di opportunità utilizzando Web Explorer di Ahrefs . Vai allo strumento e inserisci quanto segue nella barra di ricerca:

inurl:scrivi-per-noi

Monitora il feedback

Dopo aver pubblicato alcuni articoli vale la pena monitorare il modo in cui le persone reagiscono ai tuoi contenuti utilizzando gli avvisi.

Tuttavia per migliorare la tua scrittura devi seguire un processo graduale. Con disciplina, dedizione e un po’ di duro lavoro vecchio stile, puoi accelerare i tuoi progressi e pubblicare i tuoi scritti. Infine, ricorda di avere fiducia nelle tue capacità, fidarti del processo e continuare a scrivere.

Liberamento tratto da ahrefs

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
×