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Come trovare idee di contenuto per il tuo social media marketing

Cerchi modi per mantenere pieno il tuo calendario dei contenuti sui social media? Ti stai chiedendo come trovare nuove idee per i contenuti? In questo articolo scoprirai come trovare l'ispirazione per i contenuti per Facebook, Instagram, TikTok e altro.

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Cerchi modi per mantenere pieno il tuo calendario dei contenuti sui social media? Ti stai chiedendo come trovare nuove idee per i contenuti? In questo articolo scoprirai come trovare l’ispirazione per i contenuti per Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn e Youtube.

#1: Come trovare idee di contenuto per TikTok

Puoi facilmente trovare i migliori contenuti per la tua nicchia nella tua pagina For You. Ma quando vuoi ottenere risultati più mirati o espandere i tuoi consigli, usa le idee qui sotto per trovare idee per i post sui social media.

Cerca i contenuti principali, gli hashtag e i creatori

Per trovare i contenuti dei creatori nella tua nicchia (o nelle nicchie dei tuoi clienti), utilizza lo strumento di ricerca integrato di TikTok. La pagina dei risultati evidenzia automaticamente i video più apprezzati in modo da poterti concentrare rapidamente sui contenuti migliori. Quindi tocca per esplorare le altre schede. La scheda Utenti è un ottimo posto per trovare nuovi creatori da seguire. La scheda Hashtag è piena di ancora più ispirazione e puoi aggiungerne una qualsiasi ai tuoi preferiti.

Per ulteriori idee, torna alla scheda In alto e scorri verso il basso fino al pannello Altre ricerche. Vedrai tonnellate di query di ricerca che puoi utilizzare per guidare il tuo prossimo video in forma breve o puoi toccarle per esplorare ulteriormente.

Esplora il Centro creativo di TikTok

Vuoi trovare ciò che è popolare oltre la tua nicchia e su TikTok? Sfoglia le tendenze nel TikTok Creative Center. Utilizza il menu a discesa per selezionare il tipo di tendenza che desideri esplorare, da hashtag e canzoni a creatori e video. La scheda Hashtag evidenzia i principali hashtag di tendenza su TikTok, incluso il numero di post e visualizzazioni. Puoi utilizzare i grafici a linee e i simboli di tendenza per vedere quali sono in esaurimento e quali sono in aumento in modo da poterli saltare prima che sia troppo tardi.

Per ulteriore ispirazione, puoi anche fare clic per esplorare uno qualsiasi dei creatori associati alla tendenza. Se preferisci fare una nicchia ed esplorare le tendenze in uno spazio specifico, apri il menu a discesa Settore per selezionare un’opzione. Vuoi aggiungere alcuni nuovi creatori al tuo feed? Apri il pannello Creatori e restringi la ricerca. Anche se non puoi cercare per argomento, puoi filtrare i creatori per regione e dimensione del pubblico. Puoi fare clic per visualizzare alcuni dei loro migliori contenuti prima di aggiungerli al tuo feed.

Il TikTok Creative Center offre anche i migliori video, canzoni e persino prodotti TikTok per ispirare i tuoi contenuti. Con questi dati, puoi ottenere nuove idee e creare video TikTok che hanno maggiori probabilità di funzionare bene ora.

# 2: Come trovare idee di contenuto per Instagram

Dall’audio di tendenza ai modelli Reels, Instagram ha molte opzioni per aiutarti a trovare ciò che è popolare ora. Ecco cinque modi per ottenere idee per i contenuti dei social media per il tuo account Instagram.

Crea un elenco di preferiti

Simile a Facebook, Instagram ha un’opzione per creare un elenco di account preferiti il ​​cui contenuto viene automaticamente posizionato più vicino alla parte superiore del feed. Ma a differenza di Facebook, Instagram ti consente anche di visualizzare i tuoi account preferiti in un feed dedicato.

Per creare un elenco di preferiti, identifica e segui un account che trovi fonte di ispirazione. Quindi tocca il pulsante Segui e seleziona Aggiungi ai preferiti. Torna al feed di casa e tocca l’icona di Instagram nell’angolo in alto a sinistra. Dal menu a discesa, seleziona Preferiti in modo da poter concentrare le tue energie sugli account più stimolanti.

Trova e segui gli hashtag

Per aggiungere nuovi contenuti al tuo feed Instagram, trova gli hashtag pertinenti da seguire. Usa la ricerca in-app per cercare gli argomenti e poi vai alla scheda Tag. Tieni presente che gli hashtag più popolari (ovvero quelli con milioni di post) possono includere molti contenuti di spam.

Considera invece di seguire uno degli hashtag un po’ meno popolari ma comunque rilevanti per la tua organizzazione. Puoi toccare per visualizzare in anteprima il contenuto di qualsiasi hashtag e assicurarti che sia utile per il tuo team.

Seleziona Aggiungi i tuoi prompt

Cerchi un’ispirazione creativa per il tuo prossimo reel? Oltre a controllare la scheda Esplora, dai un’occhiata ai messaggi in alto Aggiungi il tuo. Per trovarli, tocca per creare un nuovo reel e seleziona Aggiungi il tuo dal menu.

Qui puoi vedere un paio di dozzine di prompt popolari, insieme al numero totale di rulli che utilizzano il prompt. Tocca per unirti a una qualsiasi delle conversazioni o usa semplicemente le istruzioni per ispirare il tuo prossimo reel.

Sfoglia i modelli di Reel

Scorrere i modelli Reels può anche darti l’ispirazione per il tuo prossimo video breve. Un grande reel ha attirato la tua attenzione nel feed? Tocca per aprire il menu Reels e seleziona Usa come modello. Se non sei pronto per iniziare a creare immediatamente, salva la bobina in modo da poter accedere al modello in un secondo momento.

Puoi anche ottenere nuove idee sfogliando i modelli. Per accedere ai modelli Reels, apri il feed Reels nell’app Instagram e tocca l’icona della fotocamera. Scorri verso sinistra per aprire la libreria dei modelli, quindi scorri per trovare un modello adatto a te. Tocca Usa modello per iniziare con uno di essi.

Cerca l’audio di tendenza

Preferisci invece trarre ispirazione dall’audio di tendenza? Per accedere alla libreria audio di Instagram, tocca per creare un nuovo reel e seleziona Audio dal menu. Quindi scorri la libreria e tocca per ascoltare qualsiasi traccia.

Instagram mostra automaticamente il numero di volte in cui ogni brano è stato utilizzato, facilitando la ricerca di musica popolare. Tieni presente che se disponi di un account Instagram aziendale, non avrai accesso all’audio commerciale ma puoi comunque utilizzare la libreria per trovare ottima musica royalty-free per i tuoi rulli.

# 3: Come trovare idee di contenuto per LinkedIn

Trovare contenuti di tendenza su LinkedIn può essere un po’ più complicato che su altre piattaforme di social media. Ma con strumenti come hashtag e notizie, puoi seguire e unirti a conversazioni importanti per il tuo settore.

Leggi le notizie di LinkedIn

Accedi a LinkedIn sul desktop e vedrai un pannello delle notizie di LinkedIn appuntato a destra del tuo feed. Il feed delle notizie mostra automaticamente il numero di lettori, il che rende facile vedere quanto è popolare qualsiasi argomento.

Quando fai clic per visualizzare un argomento, vedrai un riepilogo da un editor di LinkedIn. Ma se scorri ulteriormente, puoi vedere post popolari sull’argomento. Ciò significa che puoi vedere come i creatori di LinkedIn stanno inquadrando le notizie, il che può aiutarti a decidere come parlarne. Puoi anche seguire i creatori direttamente da questo feed.

Tieni presente che LinkedIn ha anche un portale di contenuti di tendenza per le pagine aziendali. In teoria, puoi applicare filtri professionali al feed delle notizie e trovare argomenti rilevanti per i tuoi follower sui social media. Ma negli ultimi mesi, questo strumento ha perso molte funzionalità, quindi consiglio di rivedere manualmente il feed di notizie principale di LinkedIn.

Segui gli hashtag rilevanti

Se desideri espandere l’elenco di persone o pagine che segui su LinkedIn, utilizza lo strumento Hashtag della piattaforma. Usa la barra di ricerca di LinkedIn per cercare qualsiasi hashtag e fai clic sul pulsante Segui per iniziare a vedere alcuni dei contenuti più popolari sull’argomento nel tuo feed. Dopo aver seguito un hashtag, puoi anche aprire il feed dell’hashtag in qualsiasi momento per vedere cosa è di tendenza.

Vuoi trovare creator famosi che parlano dell’argomento? Cercalo  senza  hashtag. Nei risultati della ricerca, vedrai un’opzione per visualizzare Persone che parlano di #Hashtag. Da lì, puoi trovare e seguire i creatori.

Tieni presente che anche le pagine aziendali hanno feed di hashtag, ma le opzioni sono un po’ più limitate. Puoi seguire fino a tre argomenti hashtag dalla pagina della tua azienda. Quindi puoi leggere e interagire con il contenuto del feed hashtag della tua pagina aziendale.

#4: Come trovare idee di contenuto per Facebook

Cerchi idee per i reel o vuoi vedere cosa stanno facendo le altre pagine nella tua nicchia? Ecco come trarre ispirazione dai contenuti per le pagine di Facebook.

Ottieni consigli da Business Suite

Sin dal suo lancio iniziale, Business Suite ha sperimentato diversi formati di raccomandazione. Il formato attuale (a partire da marzo 2023) è di gran lunga il più utile, poiché sembra essere personalizzato in base agli account dei social media seguiti dalla tua pagina su Facebook e ai contenuti pubblicati dalla tua pagina.

Per accedere a questo strumento, apri Business Suite, vai al menu Tutti gli strumenti e seleziona Business Feed. Quindi apri la scheda Simile a te per vedere le idee di contenuto delle aziende che Meta ha identificato come simili alla tua pagina Facebook. Presta attenzione alle didascalie, ai formati creativi e ai messaggi che le pagine utilizzano per ottenere idee per i tuoi contenuti.

Se la tua pagina Facebook è un’azienda locale, puoi anche utilizzare la scheda Vicino a te per ottenere idee basate su ciò che è popolare nella tua zona. Tieni presente che anche la scheda Popolari nel feed aziendale di Business Suite può fornire qualche ispirazione, ma il contenuto non è personalizzato per pagina.

Controlla l’Inspiration Hub

Vuoi creare bobine migliori e ottenere più trazione con il posizionamento delle bobine di Facebook? L’Inspiration Hub di Facebook è la tua destinazione per le tendenze di Reels. Se la tua pagina è passata all’esperienza New Pages, accedi a Inspiration Hub dalla tua dashboard professionale.

Qui, Facebook mostra automaticamente bobine suggerite e audio di tendenza. Sebbene questi contenuti siano utili per l’ispirazione, molti di questi brani non saranno disponibili per il tuo account se gestisci una pagina aziendale. Invece, scorri verso il basso per visualizzare gli hashtag e gli argomenti popolari e ottieni idee per inquadrare i tuoi rulli.

Se la tua pagina utilizza ancora l’esperienza Classic Pages, puoi accedere a informazioni simili in Creator Studio. Apri il menu a discesa Strumenti e seleziona Ispirazione. Vedrai creator, video e bobine consigliati in base all’attività del tuo account.

Rivedi il tuo feed dei preferiti

Non devi necessariamente fare affidamento su Facebook per far emergere ottimi contenuti per te. Una volta trovate le pagine Facebook che ti ispirano, seguile dalla tua pagina aziendale. Aggiungili all’elenco dei preferiti in modo che appaiano più in alto nel tuo feed. Puoi anche scegliere di ricevere notifiche sui loro migliori post per assicurarti di non perdere mai nulla di importante.

#5: Come trovare idee di contenuto per i video di YouTube

Non riesci a decidere che tipo di contenuto creare per il tuo canale YouTube? Usa le idee qui sotto per semplificare il tuo processo di brainstorming per YouTube.

Controlla YouTube Esplora

Il modo più semplice per trovare gli argomenti di tendenza su YouTube è controllare Esplora. Vai alla scheda Tendenze per vedere cosa va di moda oggi.

La maggior parte dei contenuti di questo feed è costituita da video di lunga durata. Ma YouTube ora include alcuni cortometraggi popolari nella scheda Tendenze. Assicurati di scorrere per visualizzare l’elenco completo.

Cerca contenuti pertinenti

Poiché YouTube funge anche da motore di ricerca, è ottimo per trovare contenuti specifici. Usa la barra di ricerca per cercare un argomento e poi utilizza i filtri di YouTube per restringere i risultati.

Ad esempio, molti argomenti generali mostrano contenuti popolari meno recenti in cima ai risultati di ricerca. Con i filtri di YouTube, puoi concentrarti sui video che sono stati pubblicati solo nell’ultimo mese o settimana.

Esamina le tendenze di ricerca dei canali in Channel Analytics

In molti casi, i dati del tuo canale YouTube possono darti idee per nuovi contenuti. Innanzitutto, apri YouTube Studio e vai al pannello Analytics. Vai alla scheda Pubblico. Se il tuo pubblico è abbastanza vasto, sarai in grado di vedere i canali e i contenuti guardati dal tuo pubblico. Usa questi dati per identificare nuovi argomenti per inquadrare i tuoi video.

Quindi vai alla scheda Ricerca e inizia a cercare argomenti rilevanti per il tuo pubblico o il tuo canale. YouTube Studio ti mostra termini di ricerca, video popolari e argomenti correlati, tutti elementi che puoi utilizzare per ottenere nuove idee per i contenuti. Puoi salvare uno qualsiasi di questi argomenti toccando l’icona del segnalibro in alto a destra.

Man mano che salvi gli argomenti, inizierai a visualizzare i consigli nella scheda Ricerca. Ad esempio, puoi vedere i video recenti e le query di ricerca relative agli argomenti che hai salvato. YouTube Studio identifica anche lacune nei contenuti che sono incredibilmente utili per trovare nuovi argomenti da aggiungere al tuo calendario dei contenuti.

# 6: Come trovare idee di contenuto per Twitter

La pagina Esplora di Twitter rende facile scoprire cosa sta succedendo ora. Ma se stai cercando risultati curati, segui i passaggi seguenti per trarre ispirazione.

Crea e sfoglia le liste di Twitter

Se stai perdendo troppo tempo a scorrere il tuo feed For You, imposta gli elenchi di Twitter per aiutarti a concentrarti sui contenuti migliori. Seleziona Liste dal menu Twitter e fai clic per crearne una nuova. Tieni presente che gli elenchi di Twitter sono pubblici per impostazione predefinita, a meno che tu non scelga di renderli privati.

Quindi crea la tua lista aggiungendo account stimolanti nel tuo spazio. Puoi continuare ad aggiungere alla tua lista in qualsiasi momento direttamente dal feed. Tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra del tweet e seleziona Aggiungi/Rimuovi dagli elenchi. Quindi controlla e interagisci regolarmente con i tuoi elenchi.

Imposta TweetDeck

Con TweetDeck, puoi creare dashboard personalizzati che includono tutta l’ispirazione per i contenuti di Twitter di cui hai bisogno. Inizia creando un nuovo mazzo e poi usa le colonne per aggiungere i tuoi elenchi migliori.

Non sei limitato alle tue liste. Puoi aggiungere elenchi di altri account a TweetDeck o scoprire nuovi elenchi da seguire direttamente dalla dashboard. Utilizza le colonne di ricerca di TweetDeck per aggiungere feed hashtag o altre ricerche avanzate alla tua dashboard.

Conclusione

Non è sempre facile mantenere una mentalità creativa mentre si producono contenuti in modo efficiente. Con le idee di cui sopra, puoi rendere le tendenze e l’ispirazione dei social media una parte regolare della tua routine in modo da avere sempre grandi idee e il tempo per dar loro vita come post sui social media.

Fonte Socialmediaexaminer

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