Giornalismo

Anna Bruno

Delegata GIST Centro Sud: onorata di rappresentare i giornalisti di viaggio

Lo scorso 7 marzo è stato costituito il Gruppo GIST Centro Sud. Ne fanno parte 13 membri provenienti dalla Toscana, Umbria, Puglia, Campania e Basilicata. A rappresentare il Gruppo è stata delegata la lucana Anna Bruno, giornalista professionista. Giovanni Bosi, da Foligno, è stato nominato Vice Delegato. Con la costituzione del Gruppo GIST Centro Sud sarà garantita una maggiore rappresentanza territoriale, per sviluppare e consolidare iniziative locali legate al mondo dell’informazione turistica.

Al via i gruppi di lavoro della Commissione Lavoro autonomo FNSI

Operatività immediata e articolazione in gruppi di lavoro per la Commissione per il lavoro autonomo della Fnsi, presieduta da Daniela Stigliano. Nella prima riunione di insediamento del 25 giugno scorso, insieme con l’elezione del Coordinatore, Maurizio Bekar (Friuli Venezia Giulia), la Commissione ha varato la propria organizzazione interna, con il programma e gli obiettivi per i prossimi mesi.

Commissione nazionale dei freelance della FNSi, in rappresentanza della Basilicata ci sarò io

Oggi ho avuto l’onore di poter rappresentare in seno alla Commissione nazionale lavoro autonomo della Federazione della Stampa (FNSI) la mia regione, la Basilicata. L’assemblea regionale dell’Associazione della Stampa di Basilicata mi ha eletta anche coordinatrice regionale dei freelance e menbro della commisssione regionale lavoro autonomo della FNSI insieme ai colleghi Iranna De Meo e Giovanni Martemucci.

Giornalisti freelance, in arrivo il documento redatto dal gruppo di lavoro del Consiglio Nazionale dei Giornalisti

L’Ordine dei Giornalisti (ODG) ha divulgato in questi giorni un documento sulla situazione di chi esercita la professione giornalistica in forma autonoma. In particolare, nelle sedute del Consiglio nazionale di fine marzo, è stato presentato un documento sui giornalisti freelance, redatto dal gruppo di lavoro del
CNOG incaricato a fornire un quadro della situazione della professione giornalistica autonoma.

Internet non è un media da par condicio

Siamo in campagna elettorale, ce ne siamo accorti tutti. Lungi dal pensare che siamo a corrente (finalmente) del programma politico del partito X piuttosto che del partito Y. E il web? A mia grande sorpresa, la legge sulla par condicio ha escluso Internet dall’elenco dei media.

Il futuro del giornalismo sul blog

Ho avuto il piacere di essere ospitata sul Blog di Tagiaerbe con un’intervista dove espongo le mie idee sul giornalismo e sul futuro di questa professione. Ringrazio Tagliaerbe per avermi invitata sul suo sito, vero esempio di blog.

PEC Posta elettronica certificata

Giornalisti, obbligo di posta certificata

Anche per i giornalisti, essendo professionisti iscritti all’albo, la posta elettronica certificata è un obbligo. C’è tempo, infatti, fino a fine novembre del 2009 per la comunicazione al proprio ordine della posta elettronica certificata (PEC).

Giornalisti freelance, maggiori tutele previdenziali

Ho letto oggi con attenzione la notizia sulle novità riguardanti le coperture sociali dei giornalisti autonomi. Per la verità la novità si rivolge solo ai giornalisti con contratto Co.Co.Co. e non a quelli che lavorano con partita iva o con cessione del diritto d’autore.

Giornalisti e giornalai, la Rete diventa sempre meno veritiera

Un blog raccoglie i propri spunti, le proprie esternazioni e in quanto tale non è testata giornalistica, un sito di news invece informa e, in quanto tale, deve essere testata giornalistica. Semplice, vero? Eppure non è così. Molti blog si improvvisano anche fonti di news con la presunzione di informnare e quindi testata ma con la consapevolezza di glissare ed evitare la legge sull’editoria per non essere sottoposti agli obblighi di legge.

Giornali online, sito o testata?

Si assiste oramai impassibilmente alla nascita quotidiana di siti e sitarelli fatti da smanettoni (non informatici, oramai in estinzione) che al solo scopo di guadagnare qualche dollaro con la pubblicità contestualizzata imparano in fretta a configurare un CMS (sistema che permette la pubblicazione di contenuti in Internet in modo facile e veloce) e a scopiazzare ovunque grazie ad un copia e incolla che ti insegnano alle prime lezione della Patente Europea per i computer.

Scroll to Top