Google Analytics 4 (GA4) è la versione più recente di Google Analytics e molti la utilizzano per misurare il traffico del sito web, le prestazioni dei contenuti, il comportamento degli utenti e i tassi di coinvolgimento. Per i liberi professionisti, comprendere le sfumature di GA4 può apportare valore immediato al tuo cliente.
Sommario
Le statistiche mostrano che l’86,4% di tutti i proprietari di siti web utilizza GA4 per ottenere informazioni importanti per capire cosa funziona o non funziona su un sito. La maggior parte dei siti utilizza Universal Analytics (UA), ma a partire dal 1 luglio 2023, se desideri continuare a raccogliere dati tramite Google sul tuo sito, dovrai trasferirli a GA4.
GA4 può essere aggiunto gratuitamente al sito Web di un cliente, quindi perché non approfittarne e aggiungere i servizi di analisi di Google alle tue offerte? Di seguito sono riportati alcuni modi in cui GA4 può aiutare i liberi professionisti ad aggiungere valore specifico alla strategia dei contenuti dei propri clienti.
Affinare la messa a fuoco dei contenuti
GA4 genererà statistiche per mostrare il traffico verso il sito web di un cliente, per quanto tempo i visitatori rimangono su una determinata pagina e il modo in cui l’utente naviga nella pagina.
Un libero professionista può utilizzare tali dati per promuovere selettivamente i contenuti che interessano maggiormente gli utenti e creare proposte che ispirino il coinvolgimento. Ad esempio, se i visitatori hanno risposto bene alla grafica interattiva o a una presentazione fotografica, puoi trovare modi per includere tali elementi nel tuo prossimo ciclo di ideazione. Puoi anche utilizzare i dati per dimostrare in che modo i contenuti che hai creato generano traffico e promuovono il coinvolgimento come download o abbonamenti.
Concentrare gli sforzi di marketing
Lo strumento di analisi mostrerà da dove proviene il traffico e se è organico, diretto o proveniente da canali di social media. Con l’aiuto di GA4, i liberi professionisti possono consigliare al cliente quali piattaforme di social media indirizzano più traffico al sito. Queste informazioni sono particolarmente utili quando i clienti elaborano le loro strategie a breve e lungo termine per iniziative e campagne di marketing. Ad esempio, ho consigliato ad alcuni clienti di riservare più soldi per Facebook piuttosto che per Twitter sulla base dei dati derivati da GA4.
Elimina ciò che non funziona
GA4 ha la capacità di determinare quando un utente decide di uscire dal sito. Ho consigliato ai clienti di abbandonare i contenuti che spingono l’utente a fare clic fuori dal sito. Questa metrica consente al libero professionista di informare il cliente che le persone visitano il sito web ma non rimangono e perché potrebbe essere così. Conoscere la frequenza di rimbalzo può aiutare i clienti a orientarsi in una direzione diversa e a stabilire nuovi obiettivi per raggiungere il proprio pubblico.
Crea opportunità per servizi aggiuntivi
I liberi professionisti possono offrire diversi servizi a un cliente utilizzando GA4. Puoi commercializzare i tuoi servizi individualmente o come pacchetto. Ecco alcuni modi in cui i liberi professionisti possono integrare GA4 nella loro cassetta degli attrezzi di servizi clienti:
- Proponi di impostare l’analisi GA4 desiderata, inclusi monitoraggio, eventi di conversione e streaming di dati.
- Genera report per quanto segue: comportamento degli utenti che include metriche di coinvolgimento, piattaforme di social media che indirizzano la maggior parte del traffico, pagine di alto valore e report personalizzati in base alle esigenze del cliente.
- Crea una dashboard personalizzata per consentire ai clienti di accedere facilmente ai punti dati rilevanti.
- Monitora il monitoraggio delle entrate e identifica le pagine che generano vendite.
- Offri una risoluzione continua dei problemi di GA4 per aiutare i clienti a navigare tra gli aggiornamenti del prodotto.
- Creare obiettivi e future strategie di marketing.
L’utilizzo di GA4 crea un approccio olistico al freelance
GA4 consente ai liberi professionisti di implementare un approccio olistico alla strategia dei contenuti di un cliente utilizzando approfondimenti mirati e basati sui dati. Per i liberi professionisti in cerca di formazione GA4, sono disponibili diverse risorse, tra cui Google Analytics Academy e corsi su LinkedIn.
Armati di dati, i liberi professionisti sono più efficaci nel presentare le proprie idee, nel misurare il successo della campagna pubblicitaria di un cliente e nel determinare il ruolo svolto dai social media in questi sforzi. Ancora più importante, i dati GA4 possono raccontare la storia del valore che i freelance apportano ai clienti.
Fonte Contently