Ho sempre amato informarmi sui giornali, fin da piccola. Ho sempre avuto un debole per alcuni quotidiani, tra questi, il Corriere della Sera. Da qualche anno continuo a leggere i quotidiani italiani e stranieri via Internet. Penso che sia il modo più veloce per aggiornarmi poiché spesso le notizie che passano sui canali tradizionali (carta stampata e televisione) sono vecchie.
Eppure, con mio disappunto, ho notato che da qualche tempo il Corriere non è più lo stesso. Volendo essere più precisi il “Corriere online” non è più il “Corriere della sera”, sebbene l’editore e il marchio sono gli stessi. Nella parte alta del quotidiano online, infatti, mi capita soventemente di leggere notizie di gossip. E quando la notizia deve essere data in pasto in forma più gustosa, c’è il contorno multimediale con foto e video.
Il Corriere come Novella 2000? La risposta è sì. Se, però, da un magazine che fa del gossip il proprio business ti aspetti donne nude e scandali (spesso montati ad arte), francamente su quello che si fregia di essere il primo o il secondo quotidiano nazionale, mi aspetto ben altro.
A pensarla come me, noto con piacere, ci sono anche gli stessi lettori del Corriere. La seconda notizia di oggi, giusto per fare un esempio, è: “Ruby è diventata mamma: è nata Sofia Aida“. E’ inutile spiegare chi è Ruby, i giornali del nostro Paese (e non solo) per mesi ci hanno “annoiato” con notizie su Ruby Rubacuori celando di fatto i veri problemi dell’Italia.
A giudicare dai commenti la notizia o meglio, la seconda notizia più importante della giornata per il Corriere online, non è stata accolta bene. Ecco alcuni commenti:
Stanotte dormirò
E’ bello sapere che Novella Duemila ci tiene sempre aggiornati sulle novità! Ah, come? Non siamo su Novella Duemila ma sul Corriere? ooooooopschissenefrega!
voglio dire: 1) non è una notizia da mettere tra le prima, al massimo un trafiletto in fondo alla pagina 2) a gente del genere non bisognerebbe nemmeno dare visibilità. se ne da più a loro che a gente che lo merita davvero. 3) Corriere non abbassarti a certi giornali spazzatura per piacere. Grazie
Altri commenti:
I commenti di questo tenore sono quasi la totalità e il monito dei lettori deve essere accolto dal Corriere. Se il giornale è stato così attento alle novità del Web 2.0 introducendo il concetto di feedback con chi legge, deve cogliere con altrettanta solerzia il grido di allarme dei lettori. L’ascolto, d’altronde, è fondamentale nella comunicazione digitale e bisogna anteporre sempre il volere dei lettori a quello dei pubblicitari. Ma questa è un’altra storia che, purtroppo, sembra essere figlia di un giornalismo di altri tempi.