Home » Blog » Giornalismo » 4 strumenti digitali utili ai giornalisti

4 strumenti digitali utili ai giornalisti

Prova questi nuovi strumenti utili ai giornalisti per la produzione, creazione e narrazione visiva e audio.

Strumenti per giornalisti

La piattaforma di progettazione Canva ha recentemente adottato l’intelligenza artificiale generativa consentendo agli utenti di creare immagini dal testo. Non sono sempre perfetti, inoltre il formato quadrato sembra essere l’unico formato disponibile in questo momento. Tuttavia puoi giocare con stili diversi e abbellire i tuoi articoli o i tuoi social media con alcuni immagini originali.

Canva

Social media. Puoi provare il nuovo strumento Magic Design basato sull’intelligenza artificiale (account Pro) che trasforma testo e immagini in modelli personalizzati come le social card. Questo è uno strumento davvero utile e che fa risparmiare tempo per qualsiasi campagna social.

Cosa ancora più interessante per i giornalisti, Canva sta anche lanciando alcuni strumenti di narrazione visiva dalla piattaforma di visualizzazione dati Flourish, acquisita due anni fa. Da settembre potrai creare grafici interattivi per la visualizzazione dei dati come mappe ad albero e grafici a cerchi raggruppati. Devi solo selezionare un modello Canva e inserire il tuo set di dati caricando un foglio di calcolo, collegandoti a una fonte live o integrandoti con l’API.

TinyWow

Si tratta di uno strumento online intelligente per modificare e convertire PDF e risolvere altri problemi come rimuovere lo sfondo dalle immagini, generare testo e immagini con uno strumento basato sull’intelligenza artificiale o trasformare un video in GIF. Sebbene non sia rivolto specificamente ai giornalisti, avere uno strumento online per PDF, immagini, video e file vari sotto lo stesso tetto può farti risparmiare molto tempo e fatica. Questo strumento è completamente gratuito e afferma che sia i file elaborati e sia quelli non elaborati vengono eliminati dopo un’ora.

Instorier

Si tratta di un nuovo strumento senza codice che vuole rendere più semplice la produzione di giornalismo visivo di alta qualità per le redazioni che non dispongono di sviluppatori interni. Puoi creare testo, immagini, video, mappe, elementi 3D o incorporare tabelle e grafici. La cosa bella è che può essere usato per singole storie in modo che le redazioni non debbano cambiare i loro sistemi esistenti. Lo strumento è giovane ma è già stato adottato da redazioni come il media statale svizzero RSI.ch che ha prodotto un pezzo per l’anniversario di un anno dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Motionbox

Questa è una sorta di coltellino svizzero per l’editing di immagini, audio e video. Motionbox offre strumenti come visualizzatore di musica, ritaglio video, cambio di velocità GIF, creatore di meme video e creatore di presentazioni. Puoi anche trasformare i podcast in video, aggiungere testo e sottotitoli ai video e filigranare il tuo lavoro. Esiste un piano gratuito limitato per provare lo strumento e, se ti piace, puoi iscriverti a una versione a pagamento a un prezzo abbastanza ragionevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto