Questo post è il frutto della traduzione e localizzazione di “Suggerimento del mese per il caporedattore: diversifica i progetti nel tuo portfolio di contenuti” di Jess Shanahan.
Sommario
In qualità di caporedattore, una delle cose che cerco dagli scrittori è la varietà, non solo in termini di argomenti ma anche di mezzi per cui scrivono. Vedere cinque grandi pezzi pubblicati sullo stesso sito mi dà un’idea di base del lavoro di uno scrittore, ma non mi permette di vedere come potrebbero adattarsi a stili di scrittura diversi.
Sono specializzato in contenuti automobilistici e vedere un elenco divertente sulle auto d’epoca mi dice che uno scrittore può gestire contenuti diretti per i consumatori. Ciò che non mi dice è se si sentono a proprio agio nello scrivere contenuti B2B più approfonditi e tecnici.
Un portafoglio diversificato è molto importante quando si tratta di accettare un lavoro regolare.
Questo è il motivo per cui un portfolio diversificato è così importante quando si tratta di intraprendere un lavoro regolare, poiché mostra sia al cliente che al caporedattore che puoi dedicarti a diversi stili di scrittura. Ecco alcune cose a cui faccio attenzione e alcuni suggerimenti su come mantenere diversificato il tuo portafoglio.
Temi
Se cerco uno scrittore automobilistico, non mi importa se ha scritto anche di finanza e viaggi. Ma voglio vedere questi argomenti distribuiti uniformemente in tutto il portfolio. Piuttosto che dover scorrere 10 articoli di viaggio per trovare la sezione automobilistica, preferirei vedere una buona sezione trasversale di tutta la loro esperienza “above the fold”.
Il mio portfolio è incentrato sul settore automobilistico, ma ho ordinato i miei progetti in modo da mostrare le diverse aree per cui scrivo, dalla ricarica dei veicoli elettrici agli sport motoristici. Mentre scorri il mio portfolio, è chiaro che scrivo anche di tecnologia e business.
Pubblicazioni
Leggo sempre una selezione di pezzi diversi dal portfolio di uno scrittore, ma se qualcuno ha una serie di lavori pubblicati in pubblicazioni di fascia alta, ciò segnala l’autorità e l’esperienza di quello scrittore. Se qualcuno ha un titolo su The Guardian, WIRED o BBC, ad esempio, so che capisce come creare e presentare una storia a una pubblicazione di alto profilo.
Sebbene piattaforme come Medium e LinkedIn siano ottimi posti per mostrare il tuo lavoro, questi non sono necessariamente i primi posti in cui mi dirigo quando controllo un portfolio. Quasi chiunque può postare su di essi e il lavoro non è sempre di alta qualità. Detto questo, queste piattaforme sono un ottimo modo per vedere come appare il lavoro di uno scrittore prima che venga modificato.
Non tutti avranno l’esperienza di presentare proposte a pubblicazioni di grandi dimensioni, e va bene! Ma se rientri in questa categoria, prova a mescolare il tuo portfolio presentandoti a blog o siti Web che possono prestarti un po’ della loro autorità: non fare affidamento solo su Medium o sul tuo blog per mostrare i tuoi scritti.
Clienti
Sebbene l’esperienza nel giornalismo sia fantastica, sto anche cercando competenze di content marketing. Il cliente specifico non ha molta importanza, ma voglio comunque vedere varietà.
Va bene se gli stessi clienti compaiono ancora e ancora (in effetti, è un indicatore di una relazione di lunga data), ma voglio anche avere un’idea di come uno scrittore può adattare la propria voce a clienti in diversi settori
Anche se la maggior parte del tuo lavoro è stata per un singolo cliente, prova a trovare un modo per aggiungere varietà al tuo portfolio. Ad esempio, i tuoi articoli per quell’azienda sono stati pubblicati su altri siti Web o potresti pubblicare un articolo su un altro blog per conto del tuo cliente?
Se non disponi di un portafoglio diversificato in questa fase, cerca modi per mostrare più talenti. Garantire una varietà di argomenti, pubblicazioni e clienti nel tuo portafoglio consentirà ai redattori responsabili e ai potenziali clienti di avere una migliore percezione delle tue capacità.