Come calcolare i tassi di coinvolgimento dei social media

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Utilizzi i social media per interagire con i clienti ma non hai idea di come misurare il tuo successo? Non sei solo: molti esperti di marketing hanno difficoltà a comprendere i tassi di coinvolgimento dei social media.

L’uso dei social media da parte degli acquirenti B2B è significativo poiché l’ 84% afferma di rivolgersi ai social media quando prende una decisione di acquisto. Questo, di per sé, rende essenziale per le aziende tenere traccia dei tassi di coinvolgimento dei social media e dare la priorità al loro aumento.

La buona notizia, tuttavia, è che puoi misurare il tuo tasso di coinvolgimento sui social media e vedere il ROI dei tuoi sforzi con alcuni semplici passaggi! In questo post del blog ti spiegherò esattamente cos’è un tasso di coinvolgimento e quelli medi per ciascuna piattaforma di social media. Vedremo anche come puoi calcolare i tuoi tassi di coinvolgimento!

Cos’è il tasso di coinvolgimento?

Il tasso di coinvolgimento è una metrica che misura le prestazioni dei tuoi canali di social media. Si basa sul numero di interazioni che gli utenti hanno con i tuoi contenuti, ad esempio: Mi piace, commenti e condivisioni.

Conoscere il tasso di coinvolgimento ti aiuta a capire quanto attivamente gli utenti interagiscono con i tuoi post e può darti preziose informazioni su quali contenuti risuonano maggiormente con i tuoi follower.

Il tasso di coinvolgimento è uno dei KPI più importanti da monitorare quando si tratta di social media, in quanto ha un impatto diretto sui tassi di conversione.

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Il tuo tasso di coinvolgimento è influenzato da una varietà di fattori, inclusi, ma non limitati a:

  • Tempi/frequenze di pubblicazione
  • Formato
  • piattaforma
  • Dimensione del pubblico
  • Luoghi
  • Demografia

I tassi di coinvolgimento differiscono anche a seconda che tu stia indirizzando il traffico in modo organico o con campagne a pagamento. Le campagne organiche sono spesso più lente nell’ottenere risultati e possono avere tassi di coinvolgimento inferiori, mentre le campagne a pagamento di solito hanno risultati più immediati e potenzialmente hanno tassi di coinvolgimento più elevati.

Tutte le aziende dovrebbero mirare ad aumentare i tassi di coinvolgimento nel tempo, sia attraverso il traffico organico che a pagamento, in quanto può aumentare le vendite, la consapevolezza del marchio e i follower.

Tassi medi di coinvolgimento sui social media

Conoscere il tasso di coinvolgimento medio per ogni social media è la chiave per capire quanto stai andando bene in confronto.

Tra tutti i settori, i tassi di coinvolgimento medi sono i seguenti (per follower):

  • TikTok: il tasso di coinvolgimento medio in tutti i settori è del 5,96%
  • Facebook: il tasso di coinvolgimento medio in tutti i settori è dello 0,13%
  • Instagram: il tasso di coinvolgimento medio in tutti i settori è dello 0,83%
  • Twitter: il tasso di coinvolgimento medio in tutti i settori è dello 0,05%

Come risultato della tendenza della forma breve, TikTok è facilmente in testa alla classifica con tassi di coinvolgimento oltre cinque volte superiori rispetto a InstagramLinkedIn, sebbene non menzionato nel rapporto precedente, era la piattaforma più popolare tra i marketer B2B e, secondo un recente rapporto sui social, offre uno dei più alti tassi di conversione di qualsiasi piattaforma social e uno dei più alti livelli di coinvolgimento. In effetti, LinkedIn ha guadagnato il 96,2% di tutti i commenti sui post social di advocacy delle aziende B2B nel 2021.

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È importante ricordare che queste sono solo medie: i tuoi tassi di coinvolgimento possono essere inferiori o superiori a seconda di molti fattori. Misura sempre le prestazioni con i tuoi obiettivi e dati, non solo confrontando te stesso con le medie del settore.

Diversi strumenti come Oktopost possono anche aiutarti a mantenere tassi di coinvolgimento più elevati. La pubblicazione regolare e coerente è uno dei fattori più importanti quando si tratta di tassi di coinvolgimento. Puoi programmare i tuoi post per assicurarti che i tuoi contenuti vengano consegnati al momento e alla frequenza giusti.

Come misurare i tassi di coinvolgimento dei social media

Misurare i tassi di coinvolgimento dei social media per un’azienda B2B è importante, in quanto può fornire informazioni utili su quali contenuti funzionano meglio per il tuo pubblico di destinazione e su quali piattaforme dovresti concentrare i tuoi sforzi.

Per iniziare, dovresti calcolare il tuo attuale tasso di coinvolgimento. Esistono diversi modi in cui viene calcolato il coinvolgimento totale in base alla piattaforma. Un esempio potrebbe essere:

  • Instagram, il coinvolgimento totale includerebbe Mi piace e commenti
  • Facebook, il coinvolgimento viene misurato in base a Mi piace, commenti e condivisioni

Se sei attivo su più piattaforme di social media, il modo migliore è calcolare il tasso di coinvolgimento per ciascuno separatamente, poiché ogni piattaforma può avere tassi diversi.

Usiamo Facebook come esempio e mostriamo come è possibile calcolare il tasso di coinvolgimento degli ultimi sette giorni:

  • Dividi il tuo coinvolgimento totale degli ultimi sette giorni per i tuoi follower totali e moltiplicalo per 100 e otterrai il tasso di coinvolgimento attuale.

Diamo un’occhiata ad alcuni esempi:

Pagina Compagnia 1 Compagnia 2
Seguaci totali 540.943 35.423
Commenti totali

(ultimi 7 giorni)

5.342 450
Azioni totali

(ultimi 7 giorni)

134 96
Mi piace totali

(ultimi 7 giorni)

11.604 2.933

Utilizzando i Mi piace, le condivisioni e i commenti totali degli ultimi sette giorni, il tasso di coinvolgimento di ciascuna azienda è il seguente:

  • Azienda 1: 5.342 + 134 + 11.604 (coinvolgimento totale) diviso per 540.943 (follower totali) x 100 (moltiplicato per 100) = 3,1% tasso di coinvolgimento
  • Azienda 2: 450 + 96 + 2.933 (coinvolgimento totale) diviso per 35.423 (follower totali) x 100 (moltiplicato per 100) = tasso di coinvolgimento del 9,8%

Per tenere traccia dei risultati e assicurarti di migliorare nel tempo, dovresti ripetere questo calcolo mensilmente. Questo ti darà una buona istantanea di come stanno andando i tuoi post sui social media e se risuonano con il tuo pubblico di destinazione.

Una volta che hai un’idea del tuo attuale tasso di coinvolgimento, puoi iniziare a fissare obiettivi e obiettivi per migliorarlo. Per fare ciò, dovresti concentrarti su due aree chiave: la creazione di contenuti e la crescita del pubblico.

Fonte Oktopost 

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